SCUOLA ITALIANA DI LEARNING COACHING®

Scuola di formazione alla professione di LearningCoach®

*Edizione 2022-2023*

Finalità del percorso

La finalità del corso è di Formare LearningCoach® professionisti

  • Il LearningCoach® è un Coach esperto di processi e dinamiche di apprendimento. E’ un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento
  • Il LearningCoach® è in primis un Coach che ha acquisito una formazione di base come Coach Professionista, secondo gli standard di ICF;  è inoltre un professionista della facilitazione all’apprendimento e all’insegnamento, avendo acquisito competenze e tools specialistici, applicabili sia in contesti one to one che di gruppo
  • Il LearningCoach® – in qualità di facilitatore dei processi di apprendimento – accompagna privati o gruppi di persone al raggiungimento di propri obiettivi formativi o di apprendimento. E’ figura di supporto preziosa in contesti organizzativi, accademici e scolastici,  e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale

Learning Coaching

Il Learning Coaching è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento.

Per fare questo:

  • facilita un apprendimento efficace sia di conoscenze (sapere), sia di competenze (saper fare) che di attitudini (saper essere), individualmente oppure all’interno di gruppi di persone
  • sostiene l’autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento in funzione di propri obiettivi – formativi, educativi o accademici – da raggiungere in tempi certi e concordati.

Nella maggior parte delle persone e dei contesti organizzativi le capacità di apprendimento si esprimono al di sotto delle proprie reali potenzialità. Questo perchè le persone rimangono ancorate ad alcune modalità disfunzionali. Le potenzialità possono, tuttavia, riemergere quando si ricevono gli stimoli appropriati. Il Learning Coaching® offre gli stimoli necessari a ri-attivare il proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi che frenano il proprio potenziale, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.

Struttura del corso

La scuola per l’avvio alla professione di LearningCoach® professionista (unica in Italia) include un Corso Base di Learning Coaching di 75 ore di formazione (per acquisire le competenze base del Coaching professionale, secondo gli standard di ICF) + un Master specialistico di 50 ore di formazione per acquisire le competenze specialistiche del LearningCoaching® (riconosciuto da ICF come percorso CCE).

Corso base  di Learning Coaching

Il Corso Base sulle competenze di Coaching è finalizzato ad apprendere le competenze base del coaching professionale  e ad avviarsi alla attività professionale di Coaching, secondo gli standard di ICF. È  in via di domanda di accreditamento da parte di ICF (International Coach Federation). Include 10 incontri in videoconferenza + 15 ore di mentoring  + 1 week end lungo intensivo in presenza (venerdì-sabato-domenica) + 8 ore di “learning by doing” attraverso lo svolgimento di specifiche attività (TASK) seguite da feedback + autoapprendimento (studio e pratica personale) + Esame finale, per una durata totale di circa 6 mesi. Le ore di mentoring incluse sono valide ai fini della richiesta di credenziali a ICF.

Master specialistico sul Learning Coaching

50 ore di formazione online per apprendere le competenze specifiche e i tools specialistici del Learning Coaching. Permette di acquisire la qualifica di LearningCoach®. Il corso è riconosciuto CCE (Continuing Coach Education) da ICF (International Coach Federation). Permette di ottenere 36 crediti CCE (21 Core competencies + 15 Resource Development) utili per l’apprendimento di nuove competenze e per il rinnovo delle credenziali ICF (PCC o ACC)

riconosciuto da ICF (International Coach Federation) CCE

I due moduli prevedono entrambi un esame conclusivo. Chi completa entrambi i moduli acquisisce sia la qualifica di Coach professionista  sia la qualifica di LearningCoach®

I Coach professionisti (che abbiano già completato un percorso di formazione come Coach) possono iscriversi direttamente al master specialistico sul Learning Coaching.

Alcuni moduli del Master specialistico sono aperti anche a quanti (insegnanti, formatori) vogliano acquisire (per crescita personale o professionale) alcune competenze o tecniche del learning coaching. A questi verrà rilasciato un semplice attestato di frequenza relativo al numero di ore frequentate e saranno esonerati dall’esame finale

Corso sulle competenze Base di coaching

Corso sulle competenze Base di coaching

Il Corso Base di Learning Coaching è finalizzato ad apprendere le competenze base di coaching  e ad avviarsi alla attività di Coach professionista.

 

Moduli del Corso Base: clicca qui per tutti i dettagli

Il Corso base di Learning Coaching è percorso di addestramento teorico-pratico finalizzato ad acquisire le competenze base del Coaching (coaching skills) per avviarsi alla attività professionale di Coaching.   Include i seguenti moduli:

  • 5 moduli in videoconferenza sulle competenze di Coaching 

5 Moduli – di 3 ore ciascuno -, dedicati alle competenze di Coaching (coaching skills), con modalità interattiva e sperimentazione della metodologia. Le esposizioni teoriche verranno sempre accompagnate da  simulazioni, brainstorming e sessioni applicative.  I diversi moduli prevedono una parte “applicativa” che permette di sperimentare le competenze apprese attraverso sessioni di coaching in plenaria o in piccoli sottogruppi, con feedback individuale

  • Task

Alla fine di ogni modulo in videoconferenza viene assegnato un Task: una attività da svolgere che permetterà di applicare e sperimentare la competenza appresa nella quotidianità, nel proprio contesto personale o professionale. Queste attività prevedono una condivisione e feedback  a distanza attraverso il social network (sempre attivo) e anche una validazione attraverso una verifica finale.

  • 15 ore di mentoring (12 di gruppo + 3 individuali)

Includono 4 sessioni di gruppo di 3 ore ciascuna (3 online e una in presenza) + 2 sessioni individuali di un’ora e mezza ciascuna. Sono interamente dedicate alla pratica di coaching, con sessioni di coaching in piccoli sottogruppi (di 2 o 3 allievi) supervisionate dai Mentor Coach accreditati PCC e con feedback individuale fornito  (anche per iscritto) a ciascun allievo Coach. 

  • 1 week end lungo intensivo in presenza

Week end di sviluppo avanzato delle competenze e degli strumenti appresi, con coinvolgimento  emotivo – corporeo – cognitivo. Il week end avverrà a Roma, dal venerdì alla domenica, in una location tranquilla e immersa nel verde.

  • 4 Sessioni “Demo di Coaching”

Sessioni Demo di Coaching online condotte dai  Coach di ICTF accreditati PCC da ICF (con 4 allievi del Master che si offriranno come coachee) seguite da ampia discussione. Verranno registrate e potranno essere sempre visibili.

  • Comunità di apprendimento on line

Per tutta la durata del corso attiveremo un social network dedicato gli Allievi Coach, uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e i  TrainerCoach® docenti. In questo modo si instaura e mantiene una mentorship continua tra Coach docenti e Coach allievi per tutta la durata del corso: una vera full immersion, che ognuno è libero di modulare in base ai propri impegni e alla propria disponibilità di tempo.

  • Autoapprendimento e pratica individuale

Oltre alle 75 ore di formazione e di mentoring incluse nel corso, l’apprendimento verrà stimolato anche attraverso lo studio e la pratica individuale:  durante il corso ciascun allievo verrà stimolato a sperimentare attivamente il ruolo di Coach e di Coachee attraverso delle sessioni di coaching intraprese con altri compagni del corso, con il supporto a distanza dei MentorCoach. Verranno fornite delle schede di autovalutazione e di autofeedback, per rafforzare la capacità di darsi feedback anche in modo autonomo, secondo un’ottica di auto-apprendimento. Inoltre lo studio individuale verrà facilitato attraverso le dispense sintetiche e le letture di approfondimento, che verranno caricate – insieme alle slide – nel social network alla fine di ogni incontro.  Le dispense sintetiche, migliorate di edizione in edizione, permettono di focalizzare in poche pagine gli apprendimenti essenziali da interiorizzare. La distanza (di 10/15 giorni) tra un modulo e il successivo fornisce il tempo sufficiente per metabolizzare gli apprendimenti, riuscendo a conciliare agevolmente il corso con i propri impegni personali e professionali.

  • Feedback in itinere + esame finale

Durante l’intero corso verrai osservato dai Mentor Coach, ricevendo feedback individuali e personalizzati (anche per iscritto) che ti permetteranno di migliorare progressivamente nelle competenze di coaching, “correggendo il tiro” di volta in volta. Oltre ai feedback in itinere sulle competenze di coaching (che ti permette di essere seguito “passo passo” monitorando di volta in volta il tuo livello) l’esame prevede  una prova scritta e una sessione di coaching. Concluso l’esame, oltre a comunicarti l’esito ti consegneremo un report di feedback scritto in cui evidenzieremo: punti di forza, doni personali, apprendimenti, aree di miglioramento, suggerimenti specifici per migliorare nelle coaching skills.  Tutte le sessioni di supervisione e quelle sulle coaching skills ICF sono condotte da Coach accreditati PCC da ICF 

  • ISCRIZIONE ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (ICF)

Il corso base di Learning Coaching è in via di accreditamento da parte di ICF. Alla fine del corso base, superato l’esame finale, potrai iscriverti all’International Coach Federation, regolando la quota associativa. 

Master specialistico sul Learning Coaching

Master specialistico sul Learning Coaching

Fornisce i tools e le competenze specialistiche del Learning Coaching necessari ad avviarsi alla attività di LearningCoach® professionista

Moduli del Corso specialistico: clicca qui per tutti i dettagli
  • 13 moduli in videoconferenza della durata di 3 ore  ciascuno, ognuno su una specifica area di competenze del Learning Coaching
  • Sessione di mentoring individuale di 2 ore per implementare un proprio progetto di Learning Coaching o per una supervisione sulle competenze acquisite
  • Task: Alla fine di ogni modulo in videoconferenza viene assegnato un Task: una attività da svolgere che permetterà di applicare e sperimentare la competenza appresa nella quotidianità, nel proprio contesto personale o professionale. Queste attività prevedono una condivisione e feedback  a distanza attraverso il social network (sempre attivo)
  • Peer Coaching: Durante il percorso intraprenderai percorsi di Learning Coaching con i compagni di corso, sperimentando attivamente sia il ruolo di LearningCoach® che di coachee
  • Sessioni DEMO di Learning Coaching: 2 sessioni DEMO condotte da Daniele Mattoni, seguite da discussione e domande/risposte per vedere in azione le competenze del Learning Coaching
  • Una sessione d’esame conclusiva (4 ore) in cui oltre a una verifica delle competenze apprese si genererà apprendimento attraverso il gruppo dei partecipanti
  • 24 ore di autoapprendimento. Tools professionali, esercizi applicativi e dispense sintetiche permettono di iniziare fin da subito applicare le competenze di Learning Coaching nel proprio ambito professionale o personale
  • Comunità di apprendimento on line: Per tutta la durata del corso attiveremo un social network dedicato gli Allievi Coach, uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti
  • Qualifica e profilo: a fine corso acquisirai la qualifica di LearningCoach® e potrai inserire un tuo profilo nel sito learningcoachstudio.it . Inoltre il percorso permette il rilascio di 36 crediti CCE riconosciuti da ICF

A chi si rivolge il corso

  • A chi voglia avviarsi alla attività di Coach professionista, specializzandosi in un ambito (Learning) ancora poco sfruttato e con grandi potenzialità
  • A coach professionisti che vogliano acquisire le competenze del Learning Coaching per riuscire a sviluppare il potenziale di apprendimento individuale o organizzativo, proponendosi in contesti accademici, scolastico o di ricollocamento professionale
  • A coach professionisti che vogliono ampliare e rafforzare le proprie coaching skills e acquisire strumenti e competenze specialistiche che facilitino l’apprendimento
  • Alcuni moduli del corso sono aperti anche a quanti (insegnanti, studenti, formatori) vogliano, per propria crescita personale o professionale, acquisire competenze, tecniche e strategie per migliorare e sviluppare le capacità di apprendimento proprie e di altri

Lezioni LIVE in videoconferenza

Le nostre lezioni sono in armonia coi vostri impegni quotidiani: avvengono in orario pre-serale, con cadenza settimanale, e vengono registrate, quindi possono essere recuperate

Scegli il posto che preferisci

Scegli il posto che preferisci, segui e partecipa attivamente; per partecipare è sufficiente disporre di una connessione internet, una cuffia con microfono e una webcam.

Materiali esclusivi

Le dispense sintetiche, le letture di approfondimento e i tools avanzati verranno caricati in piattaforma alla fine di ogni incontro. Le schede di autovalutazione che ti forniremo – inoltre – ti permetteranno  di progredire – anche in autonomia – nella acquisizione delle competenze di coaching.

Impara attivamente

Ci avvaliamo di una piattaforma molto interattiva con una pedagogia da terzo millennio che si serve di video, chat, sondaggi, test, e la possibilità di svolgere lavori in piccoli sottogruppi di 2 o 3 persone.

Le lezioni vengono registrate sono sempre recuperabili e disponibili

Per chi non potesse partecipare dal vivo a qualche incontro, o volesse vederlo una seconda volta, le registrazioni delle lezioni sono sempre disponibili, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Condividi “il palco virtuale”

Col docente o con gli altri allievi per sessioni di coaching simulate. La piattaforma permette di creare più aule in contemporanea per far svolgere le sessioni in piccoli sottogruppi.

Possibilità di entrare nella Learning Comunity di Learning Coach Studio e di inserire nel sito un tuo profilo come Learning Coach®

Alla fine del corso, superato l’esame finale, avrai la possibilità di renderti visibile come LearningCoach® inserendo gratuitamente un tuo profilo all’interno del sito e entrare nella Learning Comunty di Learning Coach Studio, contribuendo attivamente alla diffusione del Learning Coaching in Italia

Potenzia l’apprendimento

Contributi scientifici

Il modello GROW di Whitmore,   la maieutica socratica,  l’ontologia del linguaggio di Echeverria,  il modello di cambiamento trasformativo della scuola di Palo Alto, il modello di cambiamento evolutivo (Trevisani), la psicologia umanistica  di Rogers e Frankl, Teoria socio-costruttivista dell’apprendimento, teoria cognitiva dell’apprendimento, modello di Kolb (apprendimento esperienziale), la percezione di autoefficacia (Bandura), Teorie implicite e teorie del sé (Dweck), Mappe mentali (Buzan), Apprendimento generativo (Dilts), i livelli di apprendimento di Bateson, apprendimento per scoperta (Bruner, Visalberghi), i livelli neurologici di Dilts, l’ascolto attivo (Gordon), la comunicazione non violenta (Rosenberg), l’apprendimento significativo, Gli 8 passi per apprendere ad apprendere (Mattoni), Modello di apprendimento organizzativo di Argyris e Schoen, il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi, Modello TOTE (PNL), Modello SCORE, Focusing (Gendlin), Gli stili di pensiero di Sternberg, Metacognizione e educazione (De Bono), le intelligenze multiple (Gardner), il “gioco interiore” di Gallway, l’analisi transazionale, il locus attributivo, stili di attribuzione di Seligman, l’ontologia del linguaggio (Echeverria)

Coach docenti

Il Corso base sulle competenze di coaching verrà condotto dal Team dei Coach di Learning Coach Solutions SRL (tutti accreditati da ICF)

Il Master specialistico sul Learning Coaching verrà condotto dal Dottor Daniele Mattoni, Coach accreditato PCC, LearningCoach®, Direttore didattico della scuola di coaching ICTF (accreditata ACTP da ICF), Formatore in soft skills, autore del libro: “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento”, Franco Angeli (2008)

Metodo didattico

Il nostro programma prevede l’attivazione di diverse modalità di apprendimento, per facilitare una progressiva interiorizzazione delle coaching skills e del mindset da Coach

  • Apprendimento cognitivo: spiegazioni didattiche – essenziali e ricchi di esempi – sulle diverse competenze di coaching: cosa sono e come vengono espresse all’interno della sessione. Queste brevi spiegazioni vengono sempre seguite da momenti esercitativi nei quali i partecipanti sono chiamati ad elaborare o applicare qualcosa in modo attivo
  • Apprendimento facendo (“learning by doing”): si impara coaching facendo sessioni di coaching e ricevendo feedback, e sperimentando sia il ruolo di coach, che di coachee che di osservatore
  • Auto apprendimento: la formazione che adottiamo è di tipo coaching oriented per cui in diversi momenti delle sessioni stimoliamo i partecipanti, attraverso lo stimolo di alcune domande potenti, a trarre consapevolezza da sé stessi e della propria esperienza
  • Apprendimento vicario (tramite l’osservazione): vengono effettuate delle sessioni DEMO di coaching tra un Coach PCC docente del corso e un partecipante, seguite da sessioni di domande e risposte e da condivisioni, per comprendere in che modo le coaching skills vengono espresse in modo professionale all’interno di una sessione
  • Esercitazioni attive attraverso i Task: queste esercitazioni (ce ne è una in ogni modulo) avvengono in modalità asincrona e aiutano i partecipanti a trarre nuove consapevolezze su sé stessi e sul proprio modo di apprendere, o ad allenare alcune competenze viste nel modulo (es ascolto attivo o domande potenti)
  • Apprendimento dal gruppo: il gruppo social che viene attivato per tutta la durata del corso facilita uno scambio di esperienze e di apprendimenti tra i partecipanti. Nel gruppo social vengono condivisi i task per cui si apprende anche dai contributi offerti dagli altri partecipanti
  • Peer coaching: stimoliamo i partecipanti a intraprendere uno scambio di sessioni di coaching tra di loro, anche al di fuori delle ore di formazione. Attraverso dei form di autofeedback alleniamo la capacità di auto-osservazione e di auto-feedback dei partecipanti, per stimolare l’autonomia dopo la fine del corso
  • Apprendimento esperienziale: nel week end in presenza, con l’attivazione di mente, corpo ed emozioni

Corso base sul Learning Coaching: prossima edizione

Il prossimo corso base sul coaching  inizierà l’8 settembre 2022

La prossima edizione del Master specialistico sul Learning Coaching inizierà  il 30 gennaio 2023.

Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo un mese di tempo (tre incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso integrale della tua iscrizione entro 30 giorni dall’avvio del Corso.

Quota d'iscrizione Corso Base + Master specialistico

Corso base di learning coaching  (75 ore di formazione) + Master specialistico Learning Coaching (50 ore di formazione): €3790 + iva  (invece di €4010 + iva)

Inoltre aderendo entro l’8 agosto 2022 c’è un ulteriore sconto pari a €350: €3440 + iva

Quota d'iscrizione Corso base

La quotazione del solo corso base (75 ore di formazione) è pari a €2520 + iva

Inoltre aderendo entro l’8 agosto 2022 c’è un ulteriore sconto pari a €270: €2250 + iva

La quotazione del Master specialistico di Learning Coaching (50 ore di formazione) è pari a soli: €1490 + iva.

Il corso forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4

Al termine del Corso base è già possibile iscriversi alle associazioni professionali di categoria (International Coach Federation e Associazione Italiana Coach Professionisti)

Le ore di formazione del Corso base sono valide ai fini della richiesta di credenziale (ACC) all’International Coach Federation

Partecipa anche tu alla prossima edizione della Scuola di Learning Coaching

Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!

Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, contattaci al tel. 06 58301696 oppure scrivici via email a info@learningcoach.it

Leggi sotto le testimonianze sull’ultima edizione del Corso specialistico in Learning Coaching

Contattaci e chiedici maggiori informazioni:



    Accetto il trattamento dati personali così come riportato nell'informativa
    Privacy e Cookie Policy


    Feedback dei Coach allievi dell’ultima edizione

    Le seguenti frasi di feedback sono state estratte dai questionari di gradimento compilati dai Coach allievi alla fine dell’ultima edizione del “corso specialistico in Learning Coaching” (febbraio – luglio 2020). Le abbiamo condivise con la loro autorizzazione. Molti Coach allievi del corso hanno fornito anche un recapito rendendosi disponibili a essere contattati per chi volesse avere qualche ulteriore delucidazione sulla loro testimonianza, o per un breve resoconto della loro esperienza del corso. Vi preghiamo di usare cortesia e discrezione nel contattarli.

    “Esperienza splendida, perché fruibile, utile, interessante ed esplorativa. Mi ha fatto capire a fondo/interiorizzare cose che sapevo solo in teoria. Un salto quantico nel mio apprendimento”

    Amanda Tattini di Imola, Communication Manager e Coach, Amanda.Tattini@hotmail.com

    “Reputo gli apprendimenti utili ed efficaci per accompagnare studenti o insegnanti verso una scuola migliore. Nel complesso la mia esperienza è stata arricchente di stimoli, di nuovi apprendimenti e di socialità; uno specchio per auto osservarmi, per crescere anche interiormente, un’opportunità speciale per apprezzare una nuova scuola di coaching, dall’alta professionalità e serietà e, confrontarmi con persone meravigliose. Ottimali i metodi di lavoro utilizzati, perché tutto è stato calibrato bene nella tempistica degli incontri, nella sequenzialità degli argomenti con i diversi metodi coinvolgenti e costruttivi, le ore volavano …. “

    Daniela Di Giorgio di Roma, Free Lance Coach, ddg@generagroup.it

    “Apprendimenti preziosissimi per sperimentare nuovi approcci sia al personale modo di apprendere che a quello dei coachee”

    Nadia Kupfler di Desenzano del Garda, lavoratore autonomo e Coach, nadia.kupfer@gmail.com Mob. 3355404187

    “Un’esperienza molto arricchente, ricca di stimoli, ha fornito molti strumenti e un processo/linee guida al quale far riferimento. Ho apprezzato in particolare la disponibilità del relatore e la messa a disposizione di tanti materiali e stimoli. La varietà degli approcci per una visione integrata e olistica”

    Sabina Proietti di CastelGandolfo, Formatrice e insegnante, sabinaprt@gmail.com, Mob. 3471128708

    “Utili e stimolanti gli apprendimenti. Esperienza positiva nel dettaglio e nel complesso. Ottimo gruppo di lavoro. Il corso mi ha consentito di migliorare la qualità del mio far domande e la mia capacità di osservare me stessa e di gestirmi più serenamente. Ha inoltre migliorato il mio apprendimento sotto il profilo dell’efficacia e dell’autoefficacia”

    Sara Girardi di Mantova, Counselor e Coach, sara.girardi@icloud.com, Mob. 3931159019

    “Il corso ha aumentato la mia presenza e la mia attenzione riguardo le tematiche dell’apprendimento e della motivazione, fornendomi strumenti nuovi ed interessanti. Attraverso i task ho potuto affinare alcuni processi e scardinare qualche convinzione limitante”

    Francesca Di Brigida di Albano Laziale, Coach e pedagogista, fdibrigida@gmail.com, Mob. 3297204741

    “Gli apprendimenti li ritengo estremamente validi in quanto forniscono dei metodi pratici ed utili da poter applicare direttamente. Ottimo metodo di insegnamento e di comunicazione. Anche gli esercizi di gruppo sono risultati efficaci, per quanto io li abbia svolti solo in remoto”

    Eleonora Catalano di Sidney, tecnical analist e Coach

    “Gli apprendimenti sono stati utilissimi. La mia esperienza è molto soddisfacente. Il mio approccio all’apprendimento è migliorato perché ho capito cosa cambiare e come migliorarlo. Il docente ha condotto in maniera eccellente il corso, praticando il non giudizio e facendomi sentire a mio agio sempre”

    Maria Grazia De Giovanni, Coach, mariagraziacoach@gmail.com

    “Apprendimenti molto significativi rispetto agli obiettivi del corso e rispetto al mio essere Coach. Ho apprezzato i numerosi esercizi pratici, la chiarezza esplicativa del Trainer, i numerosi approfondimenti. Molto valido ed efficace lo stile di conduzione del Trainer. Sempre aperto e ben disposto verso gli interventi dei partecipanti. Molto "egoless" a fronte di una notevole competenza”

    Luca Morelli di Perugia, Coach e bancario

    “Apprendimenti molto positivi. Ho apprezzato molto la calma del docente, il suo mettersi in ascolto, il suo non giudicare, il suo sapere accogliere e valorizzare. Inoltre ha fornito materiali interessanti che ha presentato con competenza e sintesi”

    Eleonora Benin di Ialves, Avvocato, dipendente pubblica giurista, LearningCoach