Laboratori di LearningCoach® per studenti

I laboratori vengono rivolti a studenti delle scuole medie oppure dei licei. Contenuti e modalità vengono adattati al target di età corrispondente. La composizione ottimale è di 15 studenti per classe.

Si tratta di laboratori di orientamento e empowerment nel quale gli studenti vengono stimolati ad assumere un ruolo attivo attraverso la riflessione, il confronto e la condivisione, partendo dalle esigenze e difficoltà da loro realmente percepite. • Si tratta di laboratori di orientamento e empowerment nel quale gli studenti vengono stimolati ad assumere un ruolo attivo attraverso la riflessione, il confronto e la condivisione, partendo dalle esigenze e difficoltà da loro realmente percepite.

La modalità di “laboratorio” privilegia l’esperienza concreta: gli studenti saranno guidati in una serie di attività (brevi riflessioni guidate, story telling, esercizi creativi, brain storming, momenti di condivisione) che li porterà a riflettere su sé stessi, ad accrescere le proprie consapevolezze sul proprio futuro e sulle proprie capacità, a riprogettare in modo più costruttivo e proattivo la propria esperienza scolastica, e il proprio modo di apprendere.

Brevi momenti espositivi vengono sempre seguiti da domande di scoperta, e da brevi esercizi individuali, a coppie o in piccoli gruppi. Lo stile è interattivo e coinvolgente.

La modalità di conduzione del laboratorio e le attività proposte rendono l’esperienza divertente, stimolante e costruttiva.

Finalità perseguibili con i laboratori per studenti

$

Accrescere la consapevolezza di sé stessi (motivazioni, talenti, attitudini,ecc..)

$

Acquisire  un mindset orientato alla crescita e all’apprendimento

$

Accrescere le proprie capacità meta-cognitive e di auto-regolazione nello studio

$

Accrescere la motivazione intrinseca nello studio e il desiderio di apprendere

$

Rafforzare l’autostima, la fiducia in sé stessi e la consapevolezza dei punti di forza

$

Acquisire una progettualità del proprio futuro e un senso di responsabilità rispetto alle proprie scelte

$

Favorire un arricchimento strategico, affinando alcune strategie di studio basilari e imparando nuove strategie di apprendimento significativo

Ogni incontro dura circa due ore, presso la sede della scuola, e affronta un tema specifico  (ad es. i propri valori, le proprie capacità e talenti, il futuro, il proprio modo di studiare ecc…)

Lo stile di coaching e di empowerment del laboratorio aiuta a far emergere punti di forza, aree di efficacia e a reincorniciare le difficoltà in un modo che non sia depotenziante ma che stimoli motivazione e impegno.

Inoltre verranno forniti diversi stimoli (sotto forma di piccoli racconti e di meta messaggi) finalizzati a stimolare l’acquisizione di un locus attributivo interno: ovvero la comprensione dell’importanza che il proprio modo di pensare e di agire (e quindi il proprio impegno) esercitano rispetto al successo o all’insuccesso, a scuola come nella vita.

Il feedback degli studenti viene raccolto alla fine di ogni incontro attraverso un breve “telegramma di feedback” anonimo (verranno raccolti e consegnati alla scuola a fine incontro) e alla fine del percorso attraverso un questionario più strutturato

Laboratori di LearningCoach® per studenti

Ogni incontro prevede il rilascio di dispense sintetiche o letture di approfondimento in formato web.

I nostri interventi vengono disegnati ad hoc (nelle modalità e nei contenuti) come risposta alle esigenze specifiche del singolo studente, e vanno ad agire su diverse aree.

Contattaci per richiederci maggiori informazioni sul tipo di percorso che vorresti intraprendere.

 




Questi sono i feedback (scritti e anonimi) rilasciati da 29 studenti di una scuola media di Ancona al termine di un laboratorio di 6 incontri sui punti di forza e sul metodo di studio, alla domanda: "Che esperienza è stata per te frequentare questo corso?"
  • E’ una nuova esperienza, ti fa vedere in modo diverso, e fa vedere il bello della vita. Ti fa imparare a fare cose che non ti piacciono in un modo più divertente e bello
  • E’ stata un’esperienza molto utile perché mi ha insegnato tante cose come ad esempio aiutarmi nello studio e credere un po’ di più in me stesso
  • E’ stata un’esperienza positiva, uno svago, ho sperimentato vari metodi di studio, lo rifarei!
  • Mi ha insegnato a studiare meglio, a riflettere sulle mie capacità, la felicità e sul pensiero altrui
  • Ho capito meglio chi sono e i VALORI DELLA VITA che non bisogna mollare anche se nella vita ci sono difficoltà e altre cose molto importanti! Sicuramente da rifare
  • Per me è stata una bella esperienza, mi rimarranno impresse molte cose perché ho imparato molto
  • E’ stato molto utile soprattutto riguardo alle mappe mentali
  • Mi è servito ad essere più sicura di me stessa e ho conosciuto meglio altri ragazzi!
  • E’ servito molto, consigli per la scuola, per il tempo libero …. PER TUTTA LA VITA
  • Grazie per tutto ho imparato moltissimo e grazie a questo corso ho molte idee per studiare
  • Il metodo di studio
  • Il metodo di studio – Le mappe mentali
  • Mi è servito molto allo studio e anche a conoscere me stesso meglio. Mi sono piaciuti tutti i prof.
  • Mi ha insegnato modi diversi di pensare, ho preso atto delle mie capacità
  • E’ stata un’esperienza particolare, diversa dalle altre, mi ha fatto pensare soprattutto su me stessa e sul mio futuro
  • E’ stata utile e divertente, grazie. E’ servito per alzare la media a scuola
  • E’ stato bellissimo. Grazie
  • Saprò affrontare meglio la vita
  • Mi è piaciuto, ho imparato più metodi di studio, mi rimarranno impresso gli esercizi fatti
  • E’stata istruttiva e divertente, soprattutto con gli amici e sono dispiaciuto che sia finito
  • Aiuta ad essere positivi, a migliorarsi, a capire le nostre capacità …ecc..
  • Sarò più bravo a scuola con tutti i metodi di studio che ho imparato
  • E’ stata un’esperienza utile soprattutto nell’ultimo incontro ho avuto risposte a domande che da qualche tempo avevo e che mi vergognavo a esporre perché pensavo fossero stupide
  • Questo corso mi ha aiutato nel metodo di studio e a socializzare con altre persone
  • Ho conosciuto nuovi amici, ho fatto una nuova esperienza non solo amichevole ma che unisce
  • Questa esperienza mi ha aperto gli occhi nell’ambito scolastico, anche nello sport e ho capito tanto
  • Un’esperienza bella per imparare a valorizzarsi e imparare a studiare con questi criteri, a capire cose sulla vita e l’apprendimento
  • Sono diventato bravo
  • Na palla insopportabile, ho sprecato 12 ore della mia vita.Buuu!!!!!