Percorsi di Empowerment
nelle scuole

I percorsi individuali di coaching ed empowerment sono destinati a studenti che mostrano particolari fragilità nello studio o nella partecipazione scolastica, e permettono agli studenti di assumere maggiore consapevolezza sulle difficoltà che affrontano e di re-incorniciarle in modalità che stimolino impegno, fiducia, motivazione, in accordo al D.M. 170/2022 e alla finalità di prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
Gli incontri forniscono uno spazio di ascolto e di confronto libero dal giudizio nel quale lo studente viene aiutato a osservare da diversi punti di vista le esperienze che affronta e ad assumere un ruolo più attivo rispetto ad esse, individuando propri obiettivi significativi di riuscita e di miglioramento e scegliendo che cosa agire per poterli raggiungere.
Durante gli incontri lo studente viene aiutato anche ad essere più consapevole del proprio modo di apprendere, delle difficoltà che incontra nello studio e a comprendere in che modo migliorarlo, con l’indicazione di strategie che siano alla sua portata. L’approccio seguito dal Coach Formatore permette allo studente anche di riconoscere propri punti di forza e non solo aree di miglioramento.
Le finalità sono dunque quelle di:
- Supportare l’autostima dello studente
- Rafforzare la motivazione alla partecipazione scolastica, individuando propri obiettivi di miglioramento che rendano lo studente più attivo
- Rafforzare la capacità di studiare individuando un metodo o delle strategie che siano più efficaci, in accordo allo stile di apprendimento dello studente
Il programma degli incontri non è rigido ma si adatta flessibilmente alle esigenze di ciascuno studente, che viene coinvolto anche nella scelta delle tematiche da affrontare.
Questo servizio può essere erogato in due modalità diverse:
- Percorsi individuali
- Percorsi con piccoli gruppi di studenti (da un minimo di 3 a un massimo di 5). Il primo incontro di gruppo viene preceduto da un incontro individuale con ciascuno studente.
Il servizio avviene presso la sede della scuola in orari extra scolastici.