Corso Online di Learning Coaching ed empowerment per insegnanti

Corso approvato dal MIUR

CORSO PRESENTE NELLA PIATTAFORMA SOFIA CON IL CODICE 76244

Per integrare alcune competenze di Coaching, di empowerment e di intelligenza emotiva nel tuo ruolo di insegnante

Finalità del Corso Online di Learning Coaching per insegnanti:

Il corso dura 22 ore, totalmente in videoconferenza, è destinato ai docenti delle scuole medie e superiori, ed è finalizzato a:

Affinare e rafforzare le proprie competenze relazionali/comunicative e di motivazione nei confronti degli studenti

Favorire la conoscenza e la messa in pratica di alcune strategie di mediazione didattica attiva da utilizzare in classe, efficaci nel coinvolgere maggiormente gli studenti, per accrescere la loro motivazione, il loro rendimento, e favorire un apprendimento significativo

Incentivare l’utilizzo di una didattica che non si limiti a dare risposte e a fornire conoscenze, ma che stimoli – negli studenti – curiosità, progettualità, spirito critico e ricerca di significato

Modalità

La formula adottata è laboratoriale, in cui la parte espositiva viene sempre seguita da discussioni, analisi di casi, attività di ricerca-azione, brain storming e simulazioni.

Programma

Le tematiche trattate e le esercitazioni ruoteranno intorno alle seguenti tre aree:

strategico-cognitiva

la relazione insegnamento-apprendimento e le strategie didattiche che possono favorire apprendimento significativo e partecipazione attiva negli studenti

metacognitiva

l’accrescimento dell’autoconsapevolezza degli studenti sul proprio modo di apprendere e la capacità di gestirlo in modo autonomo, l’acquisizione di un efficace metodo di studio

socio-relazionale

le competenze relazionali, le strategie comunicative idonee a motivare gli studenti e a favorire una relazione costruttiva e collaborativa tra insegnante e studenti

Contenuti del corso

  • Esplorazione dei diversi “ruoli” dell’insegnante
  • L’insegnante nel ruolo di allenatore di potenzialità
  • Da un apprendimento nozionistico a un apprendimento significativo e profondo
  • La meta-cognizione, come stimolare la “capacità di studiare”
  • La motivazione allo studio, come stimolarla
  • La mediazione didattica “attiva”
  • Stili di apprendimento e stili cognitivi
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva degli studenti
  • Strategie di insegnamento-apprendimento

Riferimenti scientifici

Verranno presi spunti o riferimenti da diverse discipline, quali:

  • Teoria socio-costruttivista dell’apprendimento
  • L’ascolto attivo (Gordon)
  • Il Coaching e le domande potenti come strumento per l’accrescimento della consapevolezza e della responsabilità degli studenti
  • La assertività e l’analisi transazionale (Berne)
  • La “comunicazione non violenta” (Rosenberg)
  • PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • L’ontologia del linguaggio (Echeverria)
  • L’empowerment (Piccardo)
  • Focusing (Gendlin)
  • L’intelligenza emotiva (Goleman)
  • La teoria incrementale delle capacità (Dweck)
  • Modello di Kolb (apprendimento esperienziale)
  • La percezione di autoefficacia (Bandura)
  • Mappe mentali (Buzan)
  • I livelli di apprendimento di Bateson
  • Apprendimento per scoperta (Bruner, Visalberghi)
  • Le intelligenze multiple (Gardner)

Materiali del corso

Ogni incontro prevede il rilascio di dispense sintetiche o letture di approfondimento (tratte da diverse fonti bibliografiche) in formato web.

Corso Online di Learning Coaching ed empowerment per insegnanti

Il prossimo corso partirà Lunedì 27 febbraio 2023

Il corso dura in tutto 22 ore di formazione, distribuite in 10 incontri, a cadenza settimanale o bisettimanale

Gli incontri sono in videoconferenza, in orario pomeridiano, con cadenza settimanale o bisettimanale

La quota di iscrizione è pari a 595 euro + iva.

Inoltre fino al 30 gennaio 2023 è possibile aderire con la quota di iscrizione early bird scontata a 498 euro + iva

L’iscrizione si formalizza versando la quota. Come alternativa si può versare 50% al momento dell’iscrizione e il restante 50% a 60 giorni

Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo un mese di tempo (i primi due incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso della quota dopo il  secondo incontro

Il corso è riconosciuto dal MIUR (inserito nella piattaforma SOFIA con il codice 76244):  è possibile aderirvi utilizzando il bonus docenti per la formazione

Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, compila il modulo qui a fianco, oppure contattaci al tel. 06 5881144 o scrivici via email a info@learningcoach.it

 








    Feedback dei docenti partecipanti all’ultima edizione

    Le seguenti frasi di feedback sono state estratte dai questionari di gradimento compilati dai docenti  alla fine dell’ultima edizione del “corso online di Learning Coaching ed empowerment per insegnanti”. Le abbiamo condivise con la loro autorizzazione.

    “Esperienza arricchente che mi ha dato tanti spunti di approfondimento e di consapevolezza sul mio modo di insegnare, utile a migliorare la qualità del mio stile di docenza”

    Angela Cafiero

    Docente, Istituto Caffè di Roma

    “Durante il percorso ho avuto modo di esplorare nuove metodologie didattiche ed applicarle direttamente in classe. Grazie al corso ho appreso la grande importanza dell’ascolto attivo e della difficoltà di applicarlo nel modo corretto. Molteplici sono gli aspetti utili riscontrati durante il corso, per esempio l’interazione con colleghi di differente area di insegnamento e/o ordine e/o grado di istruzione, la metodologia laboratoriale utilizzata dal docente formatore, etc.”

    Alessandro Maiorana

    Docente, Istituto Caffè di Roma

    “E’ stata un’esperienza molto stimolante e riflessiva sia come docente che come coniuge e genitore. Ho appreso molto soprattutto nell’approccio con i miei studenti a livello di comunicazione positiva., di inclusione, di riflessione personale. Questo percorso  mi seguirà ancora negli anni perché le riflessioni emerse mi saranno di aiuto non solo nel mondo della scuola”.

    Gianna Celentano

    Docente, I.C. Botta Picalla di Forino (AV)

    “È stata un’esperienza utile e formativa. Ha permesso un reale approfondimento e una stimolante riflessione sulle pratiche didattiche, valutative, sulla metodologie scelte, le posture assunte nella quotidianità. Il confronto verticale con altri ordini di scuola è sempre arricchente”.

    Serena Bruno

    Docente, I.C. Perugia n.2

    “Il percorso mi ha aiutata a leggere dentro di me, ad avere strumenti per poter incoraggiare gli studenti e renderli maggiormente protagonisti del processo di crescita e di apprendimento”.

    Francesca Ugolini

    Docente, I.C. Perugia n.2

    “L’esperienza di questo percorso è stata molto stimolante e riflessiva. Ho appreso l’importanza di pianificare per costruire partendo da se stessi.L’ho trovato estremamente utile.”

    Eva Leone

    Docente, I.C. Botta Picalla di Forino (AV)

    “Il corso è stato molto utile ,motivante per il mio percorso di insegnante. E’ stato utile per l’attenzione che ho dato all’ascolto attivo, alla cornice abbondanza, ma soprattutto al processo e allo sviluppo della consapevolezza metacognitiva. Ho appreso che le lezioni possono essere piùinteressanti per gli studenti coinvolgendoli attivamente, itilizzando vari strumente e cosi divenire più interessante anche per me.”

    Cosima Cavino

    Docente, I.M.S. Margherita di Savoia di Roma