Corso Online di Learning Coaching ed empowerment per insegnanti
Per integrare alcune competenze di Coaching, di empowerment e di intelligenza emotiva nel tuo ruolo di insegnante
Finalità del Corso Online di Learning Coaching per insegnanti:
Il corso dura 22 ore, totalmente in videoconferenza, è destinato ai docenti delle scuole medie e superiori, ed è finalizzato a:
Affinare e rafforzare le proprie competenze relazionali/comunicative e di motivazione nei confronti degli studenti
Favorire la conoscenza e la messa in pratica di alcune strategie di mediazione didattica attiva da utilizzare in classe, efficaci nel coinvolgere maggiormente gli studenti, per accrescere la loro motivazione, il loro rendimento, e favorire un apprendimento significativo
Incentivare l’utilizzo di una didattica che non si limiti a dare risposte e a fornire conoscenze, ma che stimoli – negli studenti – curiosità, progettualità, spirito critico e ricerca di significato
Modalità
La formula adottata è laboratoriale, in cui la parte espositiva viene sempre seguita da discussioni, analisi di casi, attività di ricerca-azione, brain storming e simulazioni.
Programma
Le tematiche trattate e le esercitazioni ruoteranno intorno alle seguenti tre aree:
strategico-cognitiva
la relazione insegnamento-apprendimento e le strategie didattiche che possono favorire apprendimento significativo e partecipazione attiva negli studenti
metacognitiva
l’accrescimento dell’autoconsapevolezza degli studenti sul proprio modo di apprendere e la capacità di gestirlo in modo autonomo, l’acquisizione di un efficace metodo di studio
socio-relazionale
le competenze relazionali, le strategie comunicative idonee a motivare gli studenti e a favorire una relazione costruttiva e collaborativa tra insegnante e studenti
Contenuti del corso
- Esplorazione dei diversi “ruoli” dell’insegnante
- L’insegnante nel ruolo di allenatore di potenzialità
- Da un apprendimento nozionistico a un apprendimento significativo e profondo
- La meta-cognizione, come stimolare la “capacità di studiare”
- La motivazione allo studio, come stimolarla
- La mediazione didattica “attiva”
- Stili di apprendimento e stili cognitivi
- Sviluppare l’intelligenza emotiva degli studenti
- Strategie di insegnamento-apprendimento
- Come favorire un GROWTH MINDSET (mentalità della crescita) negli studenti
Riferimenti scientifici
Verranno presi spunti o riferimenti da diverse discipline, quali:
- Teoria socio-costruttivista dell’apprendimento
- L’ascolto attivo (Gordon)
- Il Coaching e le domande potenti come strumento per l’accrescimento della consapevolezza e della responsabilità degli studenti
- La assertività e l’analisi transazionale (Berne)
- La “comunicazione non violenta” (Rosenberg)
- PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
- L’ontologia del linguaggio (Echeverria)
- L’empowerment (Piccardo)
- Focusing (Gendlin)
- L’intelligenza emotiva (Goleman)
- La teoria incrementale delle capacità (Dweck)
- Modello di Kolb (apprendimento esperienziale)
- La percezione di autoefficacia (Bandura)
- Mappe mentali (Buzan)
- I livelli di apprendimento di Bateson
- Apprendimento per scoperta (Bruner, Visalberghi)
- Le intelligenze multiple (Gardner)
Materiali del corso
Ogni incontro prevede il rilascio di dispense sintetiche o letture di approfondimento (tratte da diverse fonti bibliografiche) in formato web.
Corso Online di Learning Coaching ed empowerment per insegnanti
Il prossimo corso partirà Lunedì 21 ottobre 2024
Il corso dura in tutto 22 ore di formazione, distribuite in 10 incontri, a cadenza settimanale o bisettimanale
Gli incontri sono in videoconferenza, in orario pomeridiano, con cadenza settimanale o bisettimanale.
Gli incontri verranno registrati, quindi nel caso se ne perda qualcuno sarà possibile recuperarlo tramite la registrazione.
La quota di iscrizione è pari a 595 euro + iva.
Inoltre fino al 31 luglio 2024 è possibile aderire con la quota di iscrizione early bird scontata a 545 euro + iva
L’iscrizione si formalizza versando la quota. Come alternativa si può versare 50% al momento dell’iscrizione e il restante 50% a 60 giorni
Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo un mese di tempo (i primi due incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso della quota dopo il secondo incontro
Il corso è stato riconosciuto dal MIUR nell’anno 2022-2023 (inserito nella piattaforma SOFIA con il codice 76244). Adesso il riconoscimento è in fase di rinnovo (quindi al momento non attiva).
A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.
Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, compila il modulo qui a fianco, oppure contattaci al tel. 06 5881144
Feedback dei docenti partecipanti all’ultima edizione
Le seguenti frasi di feedback sono state estratte dai questionari di gradimento compilati dai docenti alla fine dell’ultima edizione del “corso online di Learning Coaching ed empowerment per insegnanti”. Le abbiamo condivise con la loro autorizzazione.
“Esperienza arricchente che mi ha dato tanti spunti di approfondimento e di consapevolezza sul mio modo di insegnare, utile a migliorare la qualità del mio stile di docenza”
“Durante il percorso ho avuto modo di esplorare nuove metodologie didattiche ed applicarle direttamente in classe. Grazie al corso ho appreso la grande importanza dell’ascolto attivo e della difficoltà di applicarlo nel modo corretto. Molteplici sono gli aspetti utili riscontrati durante il corso, per esempio l’interazione con colleghi di differente area di insegnamento e/o ordine e/o grado di istruzione, la metodologia laboratoriale utilizzata dal docente formatore, etc.”
“E’ stata un’esperienza molto stimolante e riflessiva sia come docente che come coniuge e genitore. Ho appreso molto soprattutto nell’approccio con i miei studenti a livello di comunicazione positiva., di inclusione, di riflessione personale. Questo percorso mi seguirà ancora negli anni perché le riflessioni emerse mi saranno di aiuto non solo nel mondo della scuola”.
“È stata un’esperienza utile e formativa. Ha permesso un reale approfondimento e una stimolante riflessione sulle pratiche didattiche, valutative, sulla metodologie scelte, le posture assunte nella quotidianità. Il confronto verticale con altri ordini di scuola è sempre arricchente”.
“Il percorso mi ha aiutata a leggere dentro di me, ad avere strumenti per poter incoraggiare gli studenti e renderli maggiormente protagonisti del processo di crescita e di apprendimento”.
“L’esperienza di questo percorso è stata molto stimolante e riflessiva. Ho appreso l’importanza di pianificare per costruire partendo da se stessi.L’ho trovato estremamente utile.”
“Il corso è stato molto utile ,motivante per il mio percorso di insegnante. E’ stato utile per l’attenzione che ho dato all’ascolto attivo, alla cornice abbondanza, ma soprattutto al processo e allo sviluppo della consapevolezza metacognitiva. Ho appreso che le lezioni possono essere piùinteressanti per gli studenti coinvolgendoli attivamente, itilizzando vari strumente e cosi divenire più interessante anche per me.”