Le nostre iniziative aiutano le scuole e le Università a esprimere a pieno il proprio ruolo di catalizzatori della crescita
Aiutano a essere luoghi dove gli studenti possano conoscere se stessi, allenare le proprie capacità, orientarsi rispetto al mondo del lavoro, sviluppare una coscienza critica e progettuale che possa accompagnarli per tutta la vita.
Interventi disegnati ad-hoc
Aiutiamo i docenti ad acquisire ed affinare le competenze e le expertise necessarie a gestire efficacemente i processi di insegnamento-apprendimento, stimolando un coinvolgimento attivo degli studenti.
I nostri interventi vengono disegnati ad hoc (nelle modalità e nei contenuti) come risposta alle esigenze specifiche del singolo istituto e vanno ad agire su tre diverse aree
1. strategico-cognitiva
la relazione insegnamento-apprendimento e le strategie didattiche che possono favorire apprendimento significativo e partecipazione attiva negli studenti
2. metacognitiva
l’accrescimento dell’autoconsapevolezza degli studenti sul proprio modo di apprendere e la capacità di gestirlo in modo autonomo, l’acquisizione di un efficace metodo di studio
3. socio-relazionale
le competenze relazionali, le strategie comunicative idonee a motivare gli studenti e a favorire una relazione costruttiva e collaborativa tra insegnante e studenti
I destinatari
I nostri intervento vedono come destinatari:
Abbiamo anche dei progetti organici e collaudati che rispondono a specifiche finalità, come ad esempio i seguenti
"Facilitare apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti della scuola superiore"
Questo progetto – finalizzato a diffondere una didattica attiva e a ridurre la dispersione scolastica – comprende un laboratorio per gli studenti (12 ore) e un corso/laboratorio per gli insegnanti (20 ore)
"Facilitare apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti della scuola media"
Il progetto è finalizzato a prevenire e a ridurre la dispersione scolastica (sia esplicita che implicita), e a favorire la crescita e la maturazione degli studenti – comprende un laboratorio per gli studenti (12 ore) e un corso/laboratorio per gli insegnanti (20 ore)
"L'insegnante come educatore e stimolatore di potenzialità e di apprendimenti" - per la scuola elementare
Questo laboratorio è rivolto agli insegnanti delle scuole elementari e permette di acquisire competenze per stimolare il potenziale di apprendimento dei bambini, facilitando uno sviluppo integrale delle proprie facoltà
"Laboratorio motivazionale-metodologico per la preparazione all'esame di maturità"
Il Percorso è destinato agli studenti del quinto anno che devono sostenere l’esame di maturità, e si propone di accompagnargli alla preparazione e al sostenimento dell’esame, supportandoli da un punto di vista motivazionale e metodologico.