Il LearningCoach® è un Coach esperto di processi e dinamiche di apprendimento.
È un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento
Il LearningCoach® è un facilitatore dei processi di apprendimento. È figura di supporto preziosa in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale
La Comunità Europea ha individuato nell’IMPARARE A IMPARARE una delle competenze chiave e ha individuato nel LEARNING COACH la figura professionale più utile nell’attuale contesto, per affiancare individui o gruppi facilitandoli nel Lifelong Learning.
Il LearningCoach® aiuta le persone a stabilire degli obiettivi formativi motivanti e rispondenti alle proprie esigenze, a valorizzare i propri talenti e punti di forza, aiuta inoltre a incrementare la propria consapevolezza sul proprio modo di apprendere, a svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi che frenano il proprio potenziale.
Supporta i discenti (in rapporti one to one oppure di gruppo) non solo attraverso l’elaborazione di obiettivi e di strategie, ma anche attraverso la riflessione del proprio modo di apprendere, e di ciò che li motiva ad imparare.
E’ proprio questo tipo di auto-consapevolezza che permette di andare oltre il semplice apprendimento di tecniche, e che consente di “imparare a imparare”. Ogni persona infatti apprende in un modo unico, ha un diverso stile di apprendimento, e si confronta con esigenze e difficoltà diverse.
In un percorso di Learning Coaching® si agisce su due diversi piani:
Sviluppo personale
autoconsapevolezza dei propri obiettivi e dei propri punti di forza, accrescimento della motivazione e della costanza, sviluppo della creatività personale, redazione di un piano d’azione personalizzato finalizzato al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili – in tempi certi e concordati, acquisizione di un mindset incline a utilizzare l’errore come esperienza utile all’apprendimento.
Sviluppo della capacità di apprendere
acquisizione di un metodo di apprendimento, acquisizione delle tecniche di apprendimento più efficaci, acquisizione di strumenti e tools concreti per “apprendere ad apprendere”, e per valorizzare del proprio stile di apprendimento