HAPPINESS & MINDFUL COACHING®

Si rivolge a chiunque desideri realizzare, o sia chiamato ad affrontare, cambiamenti di vita o personali

Happiness & Mindful Coaching

Un percorso individuale di happiness & mindful coaching è finalizzato al raggiungimento di obiettivi di cambiamento evolutivo che includano un maggior benessere personale.
Ogni persona ha diversi livelli di coscienza: mente, corpo, emozioni e sé trascendentale. Il benessere deriva da un allineamento e un’armonizzazione tra questi diversi livelli. La mancanza di allineamento talvolta può produrre incertezza, stress e confusione su ciò che si vuole.

L’happiness & mindful coaching si basa su una integrazione del Coaching con la Mindfulness (di Kabat Zinn) e con il Focusing (di Gendlin)

 

  • Il COACHING è una facilitazione di processo finalizzata al raggiungimento di obiettivi: un Coach non deve essere esperto delle tematiche del cliente (che è il vero ’“esperto” della propria vita) ma supporta il cliente in un processo di riconoscimento di sé stesso, di valorizzazione della propria esperienza, di scoperta di nuove possibilità e di traduzione delle consapevolezze che emergono in piani di azione concreti, da portare avanti nella propria realtà. Il cliente giunge autonomamente – con il supporto del Coach – a proprie conclusioni e consapevolezze, che lo aiuteranno ad evolvere e ad avanzare verso i propri obiettivi
  • La MINDFULNESS: è la capacità di essere presenti nel “qui ed ora” in modo non giudicante. Permette di coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento e di accrescere la consapevolezza dei propri stati mentali ed emotivi, disattivando il “pilota automatico” che ci porta a reagire alle diverse situazioni
  • Il FOCUSING: è un metodo di conoscenza introspettivo, fondato sull’integrazione mente-corpo, che insegna a prestare ascolto alle sensazioni del corpo, nel momento in cui si indirizza l’attenzione verso l’interno di se stessi e ci si concentra su tematiche rilevanti della propria vita, e a integrare questa consapevolezza a livello cognitivo

Se sei un Coach o un facilitatore della relazione di aiuto e vuoi specializzarti nell’happiness & mindful coaching, puoi partecipare al Master di specializzazione in Happiness & Mindful Coaching (120 ore di formazione), accreditato CCE da ICF (International Coach Federation) e riconosciuto da IPHM (International Practitioner of Holistic Medicine).

BENEFICI di un PERCORSO INDIVIDUALE di Happiness & Mindful Coaching:

Aiuta a centrarsi maggiormente su sé stessi, fondando la soddisfazione del proprio agire sul perseguimento dei propri Valori e Bisogni (e non del bisogno di approvazione esterno).

Facilita una maggior comprensione empatica di sé stessi, delle diverse parti con le quali ci interfacciamo. Stimola la capacità di osservarsi e riconoscere i mille ed uno personaggi che ogni giorno mettiamo in scena nel nostro teatro della vita.

Aiuta ad accrescere la consapevolezza del proprio sentire, per aiutare ad assumersi la responsabilità delle proprie emozioni: del sentirle, riconoscerle e gestirle (È questa una competenza importante per migliorare il proprio benessere e i rapporti con gli altri).

Aiuta ad accrescere il riconoscimento delle proprie qualità, doni personali e ad adottare una “cornice di abbondanza” (e non di scarsità): con un rafforzamento della propria autostima.

Aiuta a riconoscere il fatto che ognuno è co-creatore della propria realtà, che dipende del modo in cui la si osserva. Aiuta quindi a cambiare prospettiva, per assumere dei punti di vista che siano più funzionali rispetto al perseguimento dei propri obiettivi di miglioramento e a un maggior benessere personale.

La felicità (secondo l’accezione di eudaimonia che ne davano i Greci) parte da noi stessi e consiste nel ricercare il miglior modo di rispondere a ciò che ci accade; nel cercare la gioia nascosta in ogni situazione, il mistero che si cela nella vita; nel cercare una sintonia con noi stessi e con gli altri.

Un PERCORSO INDIVIDUALE DI HAPPINESS & MINDFUL COACHING normalmente dura 8 sessioni (incontri), ogni incontro ha una durata compresa tra 75 e 90 minuti (a seconda della tematica affrontata e delle necessità del coachee), su zoom oppure in presenza (a Roma).

 

  • All’inizio del percorso una prima sessione serve a definire molto bene (in modo osservabile e verificabile) gli OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO che saranno oggetto del percorso.
  • Ogni sessione di Happiness & Mindful coaching prevede un momento iniziale (di circa 15 minuti) di mindfulness per essere più presenti e connettersi maggiormente con la propria interiorità. Ogni singola sessione sarà focalizzata su un tema o obiettivo specifico (deciso dal coachee), e si conclude con un piano d’azione concreto che aiuti a utilizzare e sperimentare nel proprio quotidiano le consapevolezze emerse durante l’incontro. Il buon esito del percorso dipenderà anche dall’impegno che il coachee metterà nel mettere in pratica quanto ha deciso

Un percorso di 8 incontri di Happiness & Minful Coaching ha un costo di €898 + iva. Dal 1 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026 è possibile aderire alla quota promozionale di €797 + iva
Offriamo inoltre la possibilità di usufruire di un primo incontro conoscitivo e informativo (di circa mezz’ora) su zoom, gratuito e senza impegno.

CLAUSOLA SODDISFATTI O RIMBORSATI:

Se dopo i primi due incontri non sei soddisfatto del percorso, o non ne trovi giovamento, hai la possibilità di ritirarti dal percorso ottenendo un rimborso integrale di quanto versato.