Corso di Learning Coaching e di metodologie di apprendimento

Per permettere ai docenti delle scuole di diventare esperti nella facilitazione all’apprendimento

Finalità del Corso:

Il corso dura 32 ore, totalmente in videoconferenza, è destinato ai docenti delle scuole elementari, medie e superiori, ed è finalizzato a:

Conoscere tutti i fattori che possano facilitare o frenare
l’apprendimento degli studenti, secondo un’ottica multidisciplinare e con riferimento a diverse teorie e
modelli

Comprendere in che modo, con quali strumenti e strategie didattiche e comunicative, si possa sostenere l’impegno e la motivazione degli studenti in classe verso un apprendimento significativo

Approfondire e sperimentare l’utilizzo di alcune coaching skills (quali l’ascolto attivo, le domande potenti e il feedback) efficaci nel far emergere consapevolezze negli studenti e nell’incentivare un loro ruolo più attivo e consapevole verso l’apprendimento

Modalità

Il corso è interamente online, in videoconferenza, con incontri di 3 ore. Comprende in tutto 10 incontri modulari di 3 ore ciascuno + 2 incontri di un’ora (di avvio del corso e di chiusura dello stesso).
La formula adottata è laboratoriale, in cui la parte espositiva viene sempre seguita da discussioni, analisi di casi, attività di ricerca-azione, brain storming e simulazioni.
Gli incontri verranno registrati quindi sarà possibile recuperarli nel caso se ne perda qualcuno.
È previsto un esame finale di verifica degli apprendimenti attraverso un test a risposta multipla.

Programma

Diverse teorie dell’apprendimento a confronto: apprendimento comportamentale (Skiner), teoria socio costruttivista, teoria cognitiva.
Il potenziale di apprendimento: le “leve” e i “blocchi” del potenziale di apprendimento.
Come facilitare uno sviluppo e accrescimento del potenziale di apprendimento. Le coaching skills e il potenziale di apprendimento

La metacognizione: l’autoconsapevolezza e la gestione consapevole del proprio modo di apprendere, la didattica metacognitiva, le domande metacognitive e di processo. Come facilitare un approccio metacognitivo in relazione one to one o con gruppi
Prestazione interna e prestazione esterna di apprendimento. La gestione dello stato interno, In che modo gestire il proprio dialogo interiore e l’attenzione selettiva per realizzare una prestazione di eccellenza
I livelli di apprendimento di Bateson e i livelli neurologici di Dilts.
Apprendimento significativo (o profondo) e apprendimento superficiale (o nozionistico): in che modo facilitare una modalità di apprendimento significativo, sia in una relazione di coaching sia in una relazione insegnamento-apprendimento
La motivazione all’apprendimento: come stimolare la motivazione intrinseca all’apprendimento. Coaching e motivazione. Gap bridging. Celebrating. Fattori cognitivi: teorie implicite (Dweck) e stili attributivi; Fattori valoriali: interesse e percezione di utilità e rilevanza;
Il GROWTH MINDSET (Carol Dweck): In che modo stimolare nei discenti una “mentalità della crescita” e delle convinzioni che gli facilitino nei propri obiettivi di apprendimento e di cambiamento

Il feedback nell’apprendimento. Requisiti di un feedback efficace e potenziante nell’apprendimento.
Modello “Specchiati”: in che modo facilitare una autoconsapevolezza dei discenti sul proprio metodo di studio o di apprendimento e come supportarli nel migliorarlo e ottimizzarlo
Le intelligenze multiple di Gardner. L’importanza per gli adolescenti e il loro utilizzo in contesto di apprendimento scolastico
Neuroscienze e apprendimento: in che modo funziona il nostro cervello quando impariamo. In che modo utilizzarlo proficuamente.

Convinzioni potenzianti per l’apprendimento. Come trasformare una convinzione. Profezie che si auto-avverano. Le domande potenti per il cambiamento delle convinzioni. Le convinzioni di autoefficacia (Bandura).
Il desiderio di apprendere. Come stimolare il desiderio di apprendere in relazione one to one e con gruppi di discenti. L’apprendimento per scoperta (Feurstein, Visalberghi). L’apprendimento cooperativo.
Edge effect e zona prossimale: in che modo fornire gli stimoli appropriati per un impegno attivo del discente

Comunicazione e apprendimento. L’ascolto empatico e attivo di Gordon. La riformulazione e il rimando empatico. La comunicazione positiva. I meta-messaggi
Stili di apprendimento: come facilitare un percorso di learning coaching personalizzato. Gli stili di pensiero di Sternberg. Il modello quadripartito degli stili cognitivi di Hermann. I canali rappresentazionali (PNL). Come “allenare” i diversi stili. Effetto alone
Strategie di apprendimento: mappe mentali, lettura veloce e strategie mnemoniche. Pregi e limiti. Quando applicarle. La meta-memoria. La concentrazione.

La relazione insegnamento-apprendimento ” – area relazionale: l’ascolto attivo di Gordon, la comunicazione non violenta (Rosenberg), la comunicazione positiva ” – area metacognitiva: come stimolare la capacità di “apprendere ad apprendere” in un’aula; come fornire feedback potenzianti, l’insegnante come stimolatore di potenzialità e apprendimenti ” – area cognitiva: come stimolare il desiderio di apprendere. L’insegnante Coach

Riferimenti scientifici

Verranno presi spunti o riferimenti da diverse discipline, quali:

  • Teoria socio-costruttivista dell’apprendimento
  • L’ascolto attivo (Gordon)
  • Il Coaching e le domande potenti come strumento per l’accrescimento della consapevolezza e della responsabilità degli studenti
  • La assertività e l’analisi transazionale (Berne)
  • La “comunicazione non violenta” (Rosenberg)
  • PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • L’ontologia del linguaggio (Echeverria)
  • L’empowerment (Piccardo)
  • Focusing (Gendlin)
  • L’intelligenza emotiva (Goleman)
  • La teoria incrementale delle capacità (Dweck)
  • Modello di Kolb (apprendimento esperienziale)
  • La percezione di autoefficacia (Bandura)
  • Mappe mentali (Buzan)
  • I livelli di apprendimento di Bateson
  • Apprendimento per scoperta (Bruner, Visalberghi)
  • Le intelligenze multiple (Gardner)

Materiali del corso

Ogni incontro prevede il rilascio di dispense sintetiche o letture di approfondimento (tratte da diverse fonti bibliografiche) in formato web.

Corso di Learning Coaching e di metodologie di apprendimento

 

PROSSIMA EDIZIONE

L’avvio della prossima edizione del corso è prevista per fine settembre 2024.

Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo un mese di tempo (i primi due incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso della quota dopo il  secondo incontro

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.

Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, contattaci al tel. 06
5881144 oppure scrivici via email a info@learningcoach.it