LIFE & HAPPINESS COACHING®

Si rivolge a chiunque desideri realizzare, o sia chiamato ad affrontare, cambiamenti di vita o personali

Life & Happiness Coaching

Un percorso di life & happiness coaching è finalizzato al raggiungimento di qualsiasi tipo di obiettivo personale, di cambiamento di alcuni aspetti della propria vita o di realizzazione di una maggiore soddisfazione e benessere.

Il Coaching è una felicitazione di processo  e non di contenuto, per questo un Coach non deve essere esperto delle tematiche del cliente (che è il vero ’“esperto” della propria vita) ma supporta il cliente in un processo di riconoscimento di sé stesso, di valorizzazione della propria esperienza, di scoperta di nuove possibilità  e di traduzione delle consapevolezze che emergono  in piani di azione concreti.

La relazione è assolutamente paritetica, non intrusiva e si basa su fiducia, ascolto ed empatia. L’approccio è maieutico dal momento che stimola autoapprendimento: il cliente giunge autonomamente – con il supporto del Coach – a proprie conclusioni e consapevolezze, che lo aiuteranno ad evolvere e ad avanzare verso i propri obiettivi

Nell’happiness coaching poi si dà particolare enfasi a un’autoconsapevolezza che includa l’area del sentire, per aiutare una persona ad assumersi la responsabilità delle proprie emozioni, del sentirle, conoscerle e riconoscerle. È questa una competenza di base per migliorare il proprio benessere e i rapporti con gli altri.

Ogni persona ha diversi livelli di coscienza: mente, corpo, emozioni e se trascendentale. Il benessere deriva da un allineamento e un’armonizzazione tra questi diversi livelli. La mancanza di allineamento talvolta può produrre incertezza e confusione su ciò che si vuole.

L’Happiness coaching® stimola la capacità di osservarsi, di guardarsi dentro e riconoscersi nei mille ed uno personaggi che ogni giorno mettiamo in scena nel nostro teatro della vita.

Questo tipo di felicità parte da noi stessi e consiste nel ricercare il miglior modo di rispondere a ciò che ci accade; nel cercare la gioia nascosta in ogni situazione, il mistero che si cela nella vita; nel cercare una sintonia con noi stessi e con gli altri.

Per questo l’happiness Coaching® integra degli spunti dal Focusing di Gendlin e dalla Midfulllness.

Un percorso di Life & Happiness Coaching si articola in un certo numero di incontri (in genere da un minimo di 3 a un massimo di 8 o 9), della durata di un’ora o di un’ora e mezza. Può avvenire anche online. Le modalità vengono concordate all’inizio. Contattaci per avere maggiori informazioni