Anche nelle aziende il potenziale di apprendimento è quasi sempre sotto utilizzato a causa di alcuni paradigmi e ad alcuni modi disfunzionali di agire e di relazionarsi
una volta rimossi i “blocchi” e i “colli di bottiglia”, la migliore espressione del potenziale di apprendimento si riflette in modo positivo anche sulle performance e sui risultati.

Siamo specialisti nel favorire le condizioni affinché le organizzazioni possano “imparare a imparare”, al fine di essere più pronte ad affrontare cambiamenti e a rispondere rapidamente al mutare del proprio ambiente e contesto.
Gli interventi di learning coaching® nelle aziende sono particolarmente idonei in aziende che fanno fatica ad essere al passo con i cambiamenti che avvengono nel proprio ambiente e che ricercano quindi una maggior competitività anche nel modo di rispondere a questi cambiamenti.
Il sistema di apprendimento di un’organizzazione dovrà comprendere delle strutture (canali informativi, pc, ambiente spaziale, procedure, incentivi, ecc..) e un mondo comportamentale (insieme di significati e sentimenti che condizionano le relazioni tra le persone) che siano coerenti con gli obiettivi di apprendimento organizzativo che si è posta. Ad esempio favorendo modalità di interazione tra gli individui caratterizzate da: amicizia versus ostilità, apertura versus chiusura, flessibilità versus rigidità, cooperazione versus competitività, produttività versus difensività, ecc.
Imparare e imparare
L’intero processo di imparare a imparare dipende dalla possibilità di rimanere aperti nei confronti dei cambiamenti ambientali e dalla capacità di valutare criticamente le norme operative.
- Innanzitutto è necessario favorire e apprezzare un atteggiamento mentale aperto e riflessivo che accetti l’errore e l’incertezza come una caratteristica inevitabile per chi opera in ambienti complessi e instabili e che incoraggi la creatività e la sperimentazione del nuovo, uscendo dalla propria zona di confort.
- Un secondo principio riguarda il fatto che è necessario favorire un approccio all’analisi e alla soluzione di problemi complessi che riconosca l’importanza di prendere in considerazione diversi punti di vista e che incoraggi a mettere in dubbio la validità dei propri atteggiamenti di fondo.
- Altrettanto importante è incoraggiare una ridondanza nella condivisione delle informazioni all’interno della azienda e facilitare una autonomia operativa rispetto a obiettivi finali condivisi (questo facilità il generarsi di opportunità inattese).
- È importante –infine- partire dal riconoscimento di ciò che già funziona, dei talenti individuali e organizzativi, secondo un paradigma di abbondanza e non di scarsità.
I nostri interventi ai avvalgono di una combinazione di:
Consulenza organizzativa
per individuare e focalizzare i “blocchi” e gli aspetti disfunzionali sui quali occorre agire, individuare nuove prassi virtuose che facilitino l’apprendimento, riconoscere al contempo i punti di forza
Formazione esperienziale
laboratori formativi finalizzati ad acquisire e rafforzare le competenze trasversali (soft skills) necessarie a determinare un cambio di tendenza
Team Coaching
aiutare i gruppi di lavoro a darsi dei ruoli e delle regole che siano funzionali con i risultati che intendono raggiungere
Coaching individuale
per aiutare ciascuna persona a valorizzare i propri punti di forza, a individuare le aree di miglioramento e a rafforzare o acquisire le competenze mancanti. Il Coaching individuale facilita una interiorizzazione delle competenze e una loro applicazione concreta e quotidiana nel contesto lavorativo
Il learning coaching
per le aziende
La proposta per le aziende prevede la progettazione di una specifica soluzione focalizzata sui bisogni dell’azienda committente, e potrà essere progettata soltanto dopo i colloqui preliminari di rilevazione dei bisogni.